Come iscriversi ai Campionati Regionali
Ogni Campionato Regionale (CR) è regolato dal proprio regolamento particolare e si articola su almeno 2 prove a somma di penalità o altre opzioni previste nei rispettivi regolamenti.
Ognuno dei CR potrebbe includere nel proprio calendario una o più prove coincidenti con quelle del CIBB (qulaificazioni Elite del''anno successivo).
Per iscriversi ad un CR l'atleta deve appartenere ad una Società affiliata Fipsas che ha sede nell'ambito della Regione ed essere titolari di tessera fipsas ATLETA, che viene richiesta alla federazione attraverso la società (affiliata fipsas) a cui si è iscritti. L'iscrizione avviene a cura del presidente della società a cui si è iscritti, il quale provvede a compilare il modulo unico di iscrizione per gli atleti della propria società, pagando la prevista quota nelle modalità specificate nel regolamento particolare del CR a cui si intende partecipare. Poichè alcune prove del CR possono coincidere con quelle di qualificazione del CIBB (queste prove sono evidenziate nel calendario dei CR con la scritta "CIBB" e nel calendario CIBB), egli dovrà iscriversi anche al CIBB scegliendo almeno le tappe previste dal prorpio CR.
Esempio: Caio vuole partecipare al CR Umbria ed appartiene ad una Società affiliata Fipsas con sede in Umbria. Il nominativo di Caio verrà inserito nel modulo iscrizione del CR Umbria e verserà la quota di iscrizione. Poichè il CR Umbria si articola su 2 prove, di cui una coincidente con una prova di qualificazione del CIBB (Elite dell'anno successivo), Caio per partecipare al regionale dovrà iscriversi anche al CIBB. Dovrà dunque prendere visione del regolamento del CIBB ed iscriversi al campionato italiano secondo le modalità indicate nel regolamento CIBB, avendo cura di scegliere almeno la prova coincidente (in più, se vorrà, scegliera fino ad altre 3 prove valide solo per le qualificazioni del CIBB) e pagando la relativa quota (€ 40 per gara scelta).
In definitiva Caio, essendo iscritto sia al CIBB che al CR Umbria, di fatto parteciperà alla gara del CIBB coincidente con il CR, competendo contemporaneamente per l'Elite dell'anno successivo, sia per il titolo regionale. In più parteciperà alle eventuali ulteriori gare scelte nell'ambito CIBB valide solo per la qualificazione all'Elite dell'anno successivo ed alla/alle gare previste per il CR non coincidenti con le gare CIBB .
In particolare sarà cura della Fipsas estrapolare dalla classifica delle gare CIBB coincidenti con gare di CR, quelle valide anche per il CR per i soli concorrenti che avranno aderito appunto al CR.
Esempio: alla gara di Pietrafitta (che è a libera iscrizione da tutta Italia essendo una gara open del CIBB) sono iscritte 100 persone, di cui 20 aderenti anche al CR Umbria. A fine giornata, verrà redatta una classifica generale per il CIBB (con relative qualificazioni dirette all'Elite dell'anno successivo), dalla quale verrà estratta quella del CR Umbria (ognuno dei 20 si ritroverà in questa classifica con l'assegnazione di un piazzamento). Si potrà dunque verificare il caso che Caio si sia qualificato 16° nella classifica generale del CIBB di Pietrafitta, ma sia allo stesso tempo 3° in qualla del CR Umbria (dietro di lui i restanti 17).